Go to top
sciroppi storici vayra
La Nostra Storia
Una storia che parte da lontano

Le Origini

La nostra storia ha inizio nel lontano 1905 in via delle Pescherie Vecchie, una stretta via del centro storico di Ferrara dove, all’interno di un piccolo ma delizioso negozio, il progetto di Mario Vayra prende forma attraverso la produzione di sciroppi, coni e semilavorati per gelato.
Da quel momento il percorso della societá viene caratterizzato da quell’autorevolezza che molte grandi compagnie del secolo scorso trasmettono. Aziende che hanno dato lavoro ai concittadini, che sono sopravvissute alla guerra, alla depressione economica e a tutti i cambiamenti socio-culturali vissuti dal nostro paese. Aziende che hanno contribuito a dare un’identità al territorio, accompagnando per mano diverse generazioni.
Vayra 1905 è una di queste aziende.

mario vayra in posa con la moglie
Dai primi successi in poi

Vayra cresce con Ferrara

A pochi anni dalla sua nascita il successo dell’attività porta l’azienda a partecipare a numerose fiere di settore, a partire dall’anno 1923. Prima Parigi poi Londra, Roma, Torino e infine Milano. Durante queste manifestazioni Vayra 1905 ottiene visibilità e riconoscimenti prestigiosi che contribuiranno al consolidamento del suo successo. Nel frattempo la lista dei servizi offerti si é allungata e ora Vayra 1905 vanta la produzione della omonima Amarena sciroppata e di una gamma estesa di Sciroppi per bevande realizzati con estratti di frutta.

Negli anni ‘70 la società trasferisce la propria sede fuori dal centro città, spostandosi in una sede più ampia, in grado di garantire la fluidità del lavoro – ora cresciuto notevolmente – e accomodare un nuovo ramo aziendale, quello dedicato alla commercializzazione di macchinari e arredamenti di settore.

Gli ingredienti del Nostro Successo

Tradizione & Innovazione

Negli ultimi anni Vayra 1905 ha iniziato un processo di rinnovamento della sua immagine e dell’intera gamma di prodotti del suo catalogo. Questa “rivoluzione gentile” ha inizio grazie a un gruppo di giovani imprenditori che ha saputo intuire il valore della tradizione accumulata in oltre un secolo di attività.
In questa nuova fase, attraverso la coniugazione tra tradizione e innovazione nasce una nuova visione aziendale, attenta ai nuovi trend e alle nuove tecnologie, in grado di stupire ancora con la ricchezza della propria esperienza, valorizzata ora da una nuova visione creativa e rivolta ad un pubblico più attento e a un mercato più competitivo.

magazzino vayra visto dall'alto

Iscriviti alla nostra newsletter

Le nostre newsletter hanno scadenza mensile e sono un riassunto di quanto di interessante accade nel mondo della gelateria, dai trend di settore alle novità di mercato. Non perdete inoltre le nostre ricette, i nostri corsi e tutte le novità Vayra.